Nelle pizzerie la birra è una delle principali fonti di reddito. Un prodotto che assieme alla pizza gode delle attenzioni dei clienti. Un prodotto che può essere un pilastro su cui costruire e mantenere i successo della propria attività.
Pizza & Birra
Nelle Pizzerie, la maggioranza pressoché assoluta dei clienti accompagna la Margherita o la 4 Stagioni con un bel boccale di birra chiara. Nei bar le birre giocano spesso un ruolo determinante nelle ordinazioni durante l' happy hour. Per quanto riguarda i pub e le birrerie è quasi inutile sottolinearlo, le birre costituiscono quella che si può considerare "l'attrazione principale". Per tutti, insomma, labirra è fondamentale, e costituisce una delle più importanti fonti di
reddito della propria attività. Un prodotto "basico" nel senso che ha un pubblico ampio, diversificato per età, fascia di reddito, tipologia della persona, insomma un prodotto irrinunciabile. Una spina, volendo banalizzare, la si trova praticamente dovunque. Tutte le cose che abbiamo detto finora non le abbiamo scoperte noi di Amici della Pizza, ma sono patrimonio comune di tutti i gestori, i titolari e di tutti coloro che sono impegnati in prima linea nell'attività di somministrazione. Allora si può facilmente comprendere quanto sia fondamentale avere cura e rispetto per un prodotto che come la " Pizza" anche la birra ha una sua storia e tradizione, alle cui spalle c'è il talento creativo di un mastro birraio. Il mondo delle birre è un caleidoscopio di di gusti e profumi, colori e persistenze, differenze di produzione, di origine geografica, in una parola...di stili. La conoscenza tecnica e culturale di un prodotto è dunque un pre-requisito fondamentale alla sua vendita. Chi opera con la pizza con successo ne conosce tutte le sue rotondità, gli chef sanno tutto delle materie prime che utilizzano in cucina , chi opera nel vino con successo lo conosce approfonditamente, chi vende birra dovrebbe poterne raccontare tutti i suoi segreti. Questo discorso ha un suo valore indiscutibile in tempi di crescita economica che si traduce in locali pieni e numerosi scontrini a fine serata, ma assume un'importanza vitale quando la recessione tiene la gente in casa o almeno far diradare le sue uscite, e quando di conseguenza le spese vanno in qualche modo "giustificate", se non altro dal punto di vista della gratificazione personale. Come per la Pizza il discorso equivale per la birra, "si sceglie di andare a bere una buona birra, non una birra qualsiasi".
La Spillatura
Saper spillare bene è rima di tutto bello da vedere, è un'arte fatta di ritmo e movimenti calibrati. E ogni stile ha la sua spillatura tradizionale: Anglosassone, Belga, Tedesca. Offrire un adeguato e persistente cappuccio di schiuma protegge la birra dalla rapida ossidazione, elimina l'anidride carbonica in eccesso....Aggiungiamo pure che il bicchiere deve essere lavato prima in acqua fredda, deve essere quello della marca di birra che si sta servendo e posto sul suo sottobicchiere.
Il Servizio
I clienti sono entrati nel nostro locale , oltre che per gustare le fantastiche pietanze che gli proponiamo o la gustosa e fragrante pizza accompagnata dall'ottima birra, per rilassarsi e divertirsi. Un servizio accurato e puntuale, fa parte dei parametri su cui si giudica un locale.Spesso sono tratti determinanti.
La Cultura
E' fondamentale conoscere le birre che si vendono. Saper distinguere una "Lager" da una "Weizen", non solo per l'etichetta, ma anche per le caratteristiche del prodotto e saperne dare due cenni di spiegazioni. Far appassionare un cliente ad una certa birra, rispettando ovviamente i suoi gusti, è sinonimo di fidelizzazione del cliente stesso. Oggi nessuno beve tanto per bere, ma ricerca nelle bevande delle sensazioni piacevoli e delle emozioni.
GIUSEPPE CONTI