Modica - È stata una due giorni dedicata alla Celiachia e ai nuovi rapporti con il cibo e la cucina quella tenutosi all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione "Principi Grimaldi" di Modica.
Un momento di interazione e confronto rivolto ai cuochi,agli operatori delle mense collettive ai gestori di ristornati ma anche alla cittadinanza per una migliore e più approfondita divulgazione di informazioni tecnico - scientifiche sulla celiachia.
La prima giornata è stata dedicata agli interventi di esperti del settore che hanno relazionato sulla celiachia cercando di darne una definizione e fornendone i dati epidemiologici ma esaminando anche il rapporto con altre patologie che presentano lo stesso terreno genetico predisponente come il diabete. La seconda giornata invece è stata dedicata all'esperienza sul campo con docenti e studenti dell'IPSSAR che in collaborazione con aziende del dietoterapeutico si sono cimentati in una prova di cucina per un approccio alla manipolazione dei prodotti senza glutine.
La due giorni organizzata dall'AIC, l'associazione italiana celiachia, è stata quindi fondamentale per sensibilizzare su un fenomeno che i numeri danno nettamente in crescita.
Fonte : il Giornale di Ragusa.