Dai banchi di scuola ai tavoli del ristorante.
Per una intera mattinata 35 bambini delle prime classi della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo n°1 di Capo D'Orlando (ME), hanno provato l'esperienza della preparazione della pizza grazie ad un progetto " Bambini oggi, Pizzaioli domani", che l'associazione Amici della Pizza sta portando avanti con alcuni istituti scolastici della zona ed alla collaborazione di Giuseppe Conti istruttore pizzaiolo e campione di vari titoli nazionali nel mondo della pizza, nonché titolare del Ristorante Pizzeria "Il Torrente".
Farina, acqua, sale, lievito ed un pizzico di fantasia sono serviti ai bambini per trasformarsi in pizzaioli e preparare la specialità di fronte ai loro insegnanti. " Questa giornata - ha spiegato l'insegnante Maria Elena Minciullo - è servita ai bambini per dare seguito alle lezioni che da tempo hanno svolto sull'educazione alimentare scoprendo i segreti per una corretta alimentazione". Ovviamente la preparazione della pizza è servita anche a sviluppare la manualità ed a comprendere come con pochi ingredienti è possibile preparare in casa un piatto semplice e gustoso.
" E' una grande soddisfazione vedere questi bambini all'opera - commenta Giuseppe Conti - ed in fondo per il nostro settore può essere un investimento a lunga scadenza. In un momento in cui c'è una grande carenza di pizzaioli uno di questi ragazzi potrebbe avvicinarsi a questa professione".
La mattinata è stata conclusa da un divertente momento di esibizione di pizza acrobatica dello stesso Conti, che ha preceduto l'assaggio della pizza preparata dai bambini.
Visita la nostra photo gallery per vedere le foto.