Non si ferma il lavoro dell’Associazione “Amici della Pizza” che con i suoi corsi, forma ogni mese nuovi ragazzi volenterosi di imparare l’arte della pizza.
Concluso nei giorni scorsi un altro corso per aspiranti pizzaioli, infatti, presso un noto locale di Capo d’Orlando, altri quattro giovani ragazzi hanno compiuto il loro primo passo verso il mondo della pizza, frequentando il corso di pizzaiolo durato oltre 40 ore e circa tre settimane, fra teoria e pratica sotto la guida del Maestro Giuseppe Conti.
Come da programma dopo aver effettuato un test scritto, gli allievi hanno proposto alla giuria delle pizze da loro ideate, la giuria composta prevalentemente da professionisti della settore ha valutato molto positivamente le pizze preparate dai corsisti, nella foto assieme ai corsisti, (da sinistra il Maestro Pizzaiolo Giuseppe Conti, Nino Calà concessionario delle farine “Molino della casa Francesco”, Lo Chef Aldo Sottile, Il Maestro Pizzaiolo Tanino Nasisi e Mirko Lazzara dell’Antico Molino di Longi, sempre da sinistra in basso Calogero Rizzo, Stefano Musarra, Roberto Gatani e Piter Vilardo). Più che l’attestato ricevuto, però, ciò che conta è il percorso che gli allievi hanno portato a termine, imparando sui libri la teoria della pizza e sul campo, tra farina e forno a legna, come muoversi e che ingredienti utilizzare per dar vita ad una pizza saporita.
Dall’impasto, alla farina, al tipo di cottura: queste le nozioni che l’Associazione “Amici della Pizza” trasmette ai propri studenti e a chi non conosce tutto il lavoro che c’è davanti ad un forno a legna.