Il pizzaiolo acrobatico, detto anche pizzaiolo freestyle, è un pizzaiolo - ovvero un confezionatore di pizza - e, al medesimo tempo, una sorta di saltimbanco, danzatore e giocoliere. Originale e inconsueta figura di intrattenitore all'interno del mondo dello spettacolo e della ristorazione.
Si affida alla collaudata gestualità sviluppata nell'attività quotidiana per manipolare l'impasto di acqua, farina e lievito della pizza che stende roteandolo in aria con evoluzioni articolate, appunto, su eleganti coreografie acrobatiche. Fuori dalle pizzerie, dove la pizza viene poi anche cotta e servita alla clientela, l'esibizione avviene a solo scopo d'intrattenimento spesso a ritmo di musica, per lo più rock and roll.
Le esibizioni
I maestri di questa specialità consigliano a coloro che desiderano avvicinarsi a spettacolari funambolismi di addestrarsi inizialmente con supporti di gomma del formato di una tipica pasta per pizza, o più semplicemente uno straccio bagnato e strizzato. Ciò con l'ovvio fine di evitare l'eventuale spreco, di materiale alimentare adoperato per gli esercizi di addestramento.
Il training è basato, come nozione basic, sul far roteare il disco - abitualmente servendosi della mano destra - con un'accidentale mossa incauta, per imprimergli la forza centrifuga necessaria a compiere un'evoluzione verso l'esterno.
Giova ricordare che essere un bravo pizzaiolo acrobatico non equivale necessariamente ad essere anche un bravo pizzaiolo tradizionale e viceversa.
Giuseppe Conti (Pizzaiolo)