Diventare Pizzaiolo.
Il mestiere di pizzaiolo, permette di lavorare in un ambiente giovanile e stimolante, essere in mezzo alla gente e perché no anche al centro dell’attenzione. Per diventare pizzaiolo non è necessario nessun titolo di studio. Come tutti i lavori pratici, ci vuole passione, voglia di imparare e tanta pazienza. Il metodo migliore per imparare è studiare le tecniche direttamente in pizzeria (la classica gavetta), ma esistono anche dei corsi specializzati che hanno una parte dedicata alla teoria e una parte dedicata alla pratica.
Quasi in ogni strada c’è una pizzeria, il lavoro sicuramente non manca, per chi ha buona volontà (crisi permettendo). In più c’è la possibilità di trasferirsi anche all’estero: nei posti più rinomati, nelle grandi città; ai monti o al mare; in campagna o al lago. Ci sono davvero tante pizzerie in Italia e in ogni parte del mondo, e quindi c’è lavoro per chi decidere di intraprendere questa professione.
L’arte di sfornare pizze si impara soprattutto in bottega. Ma per chi desidera avere una formazione veramente qualificata o vuole aggiornarsi sugli ultimi ritrovati della tecnica, ci sono molte scuole per pizzaioli che organizzano corsi e stage collettivi. Ci troviamo in un periodo storico davvero particolare, in cui ‘imparare un’arte’ può essere un elemento ulteriore di distinzione nel mondo del lavoro, e la partecipazione a corsi in grado di fornire tutte le conoscenze necessarie per accedere al mondo del lavoro, nonché acquisire gli strumenti utili che verranno sfruttati nel momento giusto, è senza alcun dubbio una scelta davvero buona per il nostro futuro.
La Figura del Pizzaiolo.
Il pizzaiolo deve conoscere tutti i tipi di ingredienti che compongono una pizza, le farine, l'acqua, il lievito, il sale, ma soprattutto il loro dosaggio, al fine di ottenere un impasto di qualità e che lieviti nel modo corretto, considerando tutte le variabili come il tempo atmosferico e la stagione, oltre che soddisfare tutte le richieste dei clienti.
Un pizzaiolo inoltre deve saper impastare e manipolare la pizza, conoscere i prodotti utilizzati per il condimento, i loro abbinamenti, e le tecniche di cottura a seconda dei vari tipi di forno, il che comporta inevitabilmente anche la conoscenza approfondita delle attrezzature usate (forno a gas, forno elettrico, forno a legna).
Le Mansioni
Ma quali sono le mansioni che deve fare un pizzaiolo?
Un pizzaiolo professionista deve
-
saper lavorare la pizza: impastare, preparare le palle di pasta, conoscere la giusta lievitazione,manipolazione, il condimento e la cottura;
-
avere molta cura nella pulizia personale e dell'ambiente di lavoro, rispettando le norme igienico-sanitarie;
-
saper organizzare il magazzino e la conservazione delle materie prime;
-
mantenere pulite le attrezzature e i macchinari utilizzati
Orario Di Lavoro
L'orario di lavoro è molto flessibile e dipende dalla tipologia di pizzeria, anche se si concentra nelle ore serali e nel week end o festività.
Tipologie Di Pizza
Sono tante le tipologie di pizza ed il bravo pizzaiolo deve conoscerle tutte. Qualche esempio?
-
Pizza napoletana: è l'unica vera pizza della tradizione napoletana fatta da acqua, sale, farina, lievito, olio extravergine d’oliva, pomodoro, mozzarella e basilico.
-
Pizza in pala: secondo le ricette tipiche dell’Italia centrale è croccante, digeribile e molto versatile per tutte le farciture.
-
Pizza in teglia: è quella più morbida e gustosa con i metodi di cottura e di preparazione degli impasti tipici della tradizione dell’Italia centrale
Corsi per diventare pizzaiolo
I corsi per diventare pizzaiolo sono solitamente suddivisi in una parte teorica e una pratica. Nella teoria si parlerà delle materie prime e degli impasti per la pizza : descrizione di farine, lieviti, acque, sali e farciture con relative classificazioni, tipi, qualità ed usi; modalità di impasto; fermentazione, lievitazione e attrezzature per gli impasti. E sempre per quanto riguarda la teoria un altro aspetto fondamentale è la cottura della pizza : i forni ( a legna, a gas ed elettrici ), energie e materiale per la cottura, attrezzature per i forni e norme di sicurezza per gli impianti. La parte pratica invece riguarda la tecnica degli impasti e l’uso di diversi tipi di impastatrici, la stesura e la farcitura della pizza e infine le diverse tecniche di cottura.
Tutto questo sta alla base di un pizzaiolo provetto. Per diventare un bravo pizzaiolo tuttavia non è sufficiente un corso, che può comunque rappresentare un’ottima base da cui partire. Serve l’esperienza, tanta esperienza. Esperienza che si può acquisire con anni di pratica ma anche con il lavorare in luoghi diversi. Osservare e apprendere da chi è del mestiere da più anni è sempre la soluzione migliore unita a forza di volontà e duro esercizio. Molti dicono che anche la fantasia in questo mestiere sia un ingrediente fondamentale.
Anche Amici della Pizza come tante altre validissime associazioni di categoria, ha deciso di intraprendere questa strada di formazione per i giovani e meno giovani che ne fanno richiesta. Lo staff dell’Associazione Amici della Pizza è costituito da persone molto preparate, che hanno conoscenze specifiche sui comportamenti e i bisogni attuali di questa figura professionale. I corsi ( in avviamento alla professione, allievo pizzaiolo, aiuto pizzaiolo, aspirante pizzaiolo e pizzaiolo professionale) vengono organizzati per consentire ai giovani interessati alla ristorazione di apprendere la professione del pizzaiolo, e ottenere una preparazione per un inserimento nel tessuto sociale/economico della ristorazione.
Ma questi corsi quanto costano?
Ecco la classica domanda che tutti si pongono, ma quanto costa un corso per pizzaioli?
Sicuramente per i giovani ha importanza ed incide il costo. Ma più importante è ciò che il corso ti dà in termini di conoscenza reale del suo mondo e di ciò che lo circonda. Un corso serio ti mette a disposizione pizzaioli/tutor preparati che vantano anni di esperienza e serietà, materiale didattico, attrezzi del mestiere, materie prime per la lavorazione ed altro ancora. Tutto questo ha un costo, nessuno li regala certamente, e nessuno fa beneficenza ancora. Non esiste un prezzario univoco per le scuole di pizza, ma sicuramente la loro professionalità va ripagata. L'alternativa al costo è andare a lavorare direttamente in pizzeria come aiuto-pizzaiolo "GRATIS" per un periodo da stabilire fin quando non si apprendono le nozioni basi del mestiere.
GRATIS?? neanche per sogno, preferisco starmene a casa......
Sicuramente molti la penseranno così, perchè credono che fare il pizzaiolo sia facile e di guadagno altrettanto facile, solo perchè hanno ricevuto qualche richiesta d lavoro, di MANOVALANZA all'estero in qualche locale di amici, conoscenti o parenti che siano, oppure il locale che li ha contattati all'estero gli ha chiesto se avevano un'attestato qualsiasi. Cari Amici della Pizza il solo attestato non vale nulla se non si ha la consapevolezza e la conoscenza di questo fantastico mestiere, il Pizzaiolo lo fai se sei appassionato.
Quando sento persone di qualsiasi età che prima di iniziare questo lavoro già si fa e fa i conti in tasca a coloro che devono mettere a disposizione un'esperienza di anni, mi fa pensare che il nostro mestiere oramai è l'ultima spiaggia per la sopravvivenza.
L'essere pizzaiolo non è un mestiere che si fa per necessità o perchè non si ha più che fare nella vita.
Il pizzaiolo è un'arte culinaria di pregio , e chi ne è in possesso se la tiene cara e si fa valere.
Parlare di prezzo prima di iniziare a lavorare o addirittura imparare e produrre per chi ti paga, credo sia sintomo di poca passione e poca professionalità.
Parlare di prezzo sia nelle spese per imparare e sia come stipendio allontana da te chi ha voglia di insegnarti o di aiutarti.
Amici della Pizza - Pizzaioli per passione.