Bambini a scuola ....di Pizza

Bambini a scuola ....di Pizza

Gli alunni della scuola primaria del plesso scolastico di Furiolo e dell'istituto comprensivo Giovanni Paolo II° di Capo D'Orlando (ME) alla scoperta delle tecniche e dei segreti della pizza, dall'impasto alla cottura.

Alla scoperta delle tecniche e dei segreti della pizza, dall'impasto alla cottura. Un'attività didattica particolarmente appetitosa, quella svolta lunedì 15 gennaio 2008, dagli alunni della scuola primaria del plesso di Furiolo, dell'istituto comprensivo Giovanni Paolo II° di Capo

D'Orlando (ME), che nel corso dello studio della disciplina e tecnologia, hanno conosciuto il mondo dei mestieri e degli attrezzi da lavoro.

L'attività del pizzaiolo e le fasi di lavoro della pizza sono state illustrate da Giuseppe Conti pizzaiolo nonché titolare del ristorante Orlandino "Il Torrente" che ha ospitato i bambini nel suo locale per una gustosa dimostrazione, con la collaborazione dell'amico Elio Ceraolo, entrambi più volte vincitori ai campionati di pizza.

Dopo aver messo le mani in pasta ed in attesa di gustare il loro prodotto frutto di tanto lavoro, i bambini hanno assistito ad una esibizione di pizza acrobatica da parte di Elio & Giuseppe, abbinando mestiere e svago allo stesso tempo.

E' stato davvero divertente dice Giuseppe Conti, poter trasmettere a questi bambini un po del nostro mestiere, vederli tutti attorniati a noi, vederli con le mani in pasta,spero di rifarlo in futuro.
Mentre Elio Ceraolo è fiducioso che magari da qui possa nascere un futuro pizzaiolo, vista la carenza che c'è in Italia, ormai sempre meno ragazzi scelgono questo mestiere, forse perché si preferisce andare in giro la sera, passare le feste in famiglia che stare davanti ad un forno a preparare pizze.

Ma Elio & Giuseppe hanno dimostrato con la loro passione che si può fare un mestiere anche divertendosi, come hanno fatto loro con i bambini, con le loro pizze e con le loro acrobazie.

Visita la nostra photo gallery per vedere le foto.